Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita a distanza dei prodotti e servizi offerti tramite il sito internet www.eunica.it (“Sito”), nel rispetto delle regole previste dal D.lgs. 206/2005, artt. 45 ss. (“Codice del Consumo”) e dal D.lgs. 70/2003 contenente la disciplina del commercio elettronico (“Condizioni Generali di Vendita”).

Il venditore e titolare del Sito è la parafarmacia Eunica S.r.l. via per Garbagnate, 63 20045 Lainate (MI), C.F. e n. iscrizione al Registro Imprese 12675610963, e-mail info@eunica.it, PEC eunica@legalmail.it (da ora anche “eUnica”)

1. Procedura di acquisto

Per effettuare un acquisto sul Sito dovrai seguire i seguenti passaggi:

  1. selezionare i prodotti uno alla volta, aggiungendoli al tuo “Carrello”;

  2. una volta che avrai selezionato tutti i prodotti che intendi acquistare potrai accedere al tuo Carrello, ti apparirà un pannello riassuntivo dei prodotti selezionati, con i prezzi;

  3. potrai procedere all’acquisto cliccando “Procedi con l’Acquisto”;

  4. potrai procedere all’acquisto come utente ospite o registrarti cliccando “Crea un account”, se sei già un utente registrato potrai inserire le tue credenziali d’accesso cliccando “Effettua il login”;

  5. ti verrà richiesto di inserire i dati per la Spedizione e scegliere la modalità di Consegna, la modalità di emissione del documento commerciale di vendita o della fattura , il metodo di Pagamento e di accettare le Condizioni Generali di Vendita;

  6. dopo aver effettuato tutte le operazioni, per inviare il tuo ordine dovrai cliccare sul tasto “Acquista ora”.

L’invio del tuo ordine ha valore di proposta contrattuale. Dopo che avremo ricevuto il tuo ordine ti invieremo un messaggio di conferma e presa in carico dell’ordine (“Conferma d’ordine”) all’indirizzo e-mail da te indicato al momento della registrazione. La Conferma d’ordine contiene un riepilogo del tuo ordine e dei dati da te inseriti. Dovrai verificare la correttezza dell’ordine e dei dati inseriti e comunicarci eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto riportato nella Conferma d’ordine.

Dovari verificare il corretto inserimento del codice fiscale ai fini della corretta detraibilità, per cui sarai ritenuto esclusivo responsabile.

La Conferma d’ordine non costituisce accettazione della tua proposta di acquisto. Con la Conferma d’Ordine ti confermiamo solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto al processo di verifica dei dati e di disponibilità dei prodotti da te richiesti.

Il contratto di vendita con eUnica si concluderà solamente nel momento in cui ti invieremo una successiva e-mail di accettazione della tua proposta di acquisto (“Accettazione”).

2. Prezzi, disponibilità e caratteristiche dei prodotti

I prezzi di vendita dei prodotti e servizi esposti sul Sito sono indicati in euro e sono comprensivi di Iva e ogni altra tassa e imposta applicabile. Le spese di spedizione non sono incluse e, se dovute, sono a tuo carico, in ogni caso potranno sempre essere visualizzate prima del perfezionamento dell’ordine.

I prezzi indicati potrebbero variare in ragione della situazione del mercato e/o della fluttuazione dei tassi di cambio, in ogni caso il prezzo di vendita è quello esposto al momento in cui l’ordine viene effettuato.

Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti sono indicate sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto sul Sito. eUnica fa tutto il possibile per tenere aggiornato il Sito. Non possiamo tuttavia escludere che in alcuni casi un prodotto esposto possa non essere più disponibile in magazzino nel momento in cui l’ordine viene effettuato. In tali casi provvederemo a comunicartelo tempestivamente via e-mail e potrai decidere se attendere che il prodotto torni disponibile o richiedere l’annullamento dell’ordine.

Tutte le informazioni e le caratteristiche relative ai prodotti, inclusi i codici prodotto, sono disponibili sul Sito.

3. Modalità di pagamento

Il pagamento potrà essere effettuato tramite carta di credito. Le carte di credito accettate sono quelle dei circuiti Visa, Mastercard e Maestro e Paypal.

Il pagamento con carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della transazione , cliccando sul tasto “Acquista ora” apparirà la finestra di Strong Customer Authentication relativa al relativo circuito bancario dell’utente che sta effettuando la transazione.

Al momento del pagamento la Banca provvederà ad autorizzare l’addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato.

In caso di tuo annullamento dell’ordine prima della conclusione del contratto o di mancata accettazione della proposta di acquisto da parte di eUnica, provvederemo a richiedere alla Banca l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato. I tempi per lo svincolo e il riaccredito delle somme dipendono esclusivamente dalla Banca. eUnica non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per gli eventuali ritardi dovuti al sistema bancario.

Sicurezza dei pagamenti

eUnica utilizza il servizio di pagamento sicuro fornito da Banca Sella che adotta il protocollo di sicurezza SSL. eUnica non è in grado di conoscere informazioni e dati personali relativi al titolare della carta di credito durante la procedura di acquisto. I dati della carta di credito (numero, titolare, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e vengono così trasmessi direttamente al sito protetto del gestore dei pagamenti.

4. Modalità di emissione del documento di vendita

L’emissione del documento di vendita viene effettuata con modalità differenti in base alle informazioni inserite in fase di registrazione e in base alla scelta operata dal cliente il quale può selezionare queste opzioni:

  • documento di riepilogo: non è valido per la detrazione delle spese sanitarie nel caso di acquisto di farmaci SOP-OTC dispositivi medici e medicinali omeopatici ma può essere utilizzato in caso di reso;

  • documento commerciale “parlante”: contestualmente all’evasione dell’ordine eUnica emette un documento fiscale contenente il tuo codice fiscale e provvede a inviare i dati degli acquisti al sistema TS per la detrazione delle spese sanitarie;

  • fattura. 

Privati

Se sei un cliente privato e hai indicato il codice fiscale in fase di registrazione, eUnica contestualmente all’evasione dell’ordine emette il documento commerciale che viene inserito nel pacchetto, al fine di consentirti di ottenere le detrazioni previste in caso di acquisto di medicinali e dispositivi medici, e invia i dati dei tuoi acquisti telematicamente all’Agenzia delle Entrate.  Ci autorizzi pertanto a trasmette al “Sistema TS” i dati per la detrazione delle spese sanitarie, ai sensi del D.lgs. 175/2014, ai fini della predisposizione della tua dichiarazione dei redditi.

Se hai optato per la fattura di vendita eUnica, contestualmente all’evasione dell’ordine, emette copia di cortesia della fattura che verrà inserita nel pacchetto, mentre la fattura elettronica sarà trasmessa telematicamente e messa a disposizione sullo Sdi. Anche in questo caso autorizzi pertanto eUnica a trasmette al “Sistema TS” i dati per la detrazione delle spese sanitarie, ai sensi del D.lgs. 175/2014, ai fini della predisposizione della tua dichiarazione dei redditi.

Liberi professionisti e aziende

Per i clienti appartenenti alle categorie “Libero Professionista” e “Azienda”, che hanno indicato la propria Partita IVA e il proprio Codice Univoco o PEC, eUnica emette fattura di vendita. Eunica, contestualmente all’evasione dell’ordine, emette copia di cortesia della fattura che verrà  inserita nel pacchetto, mentre la fattura elettronica sarà trasmessa telematicamente e messa a disposizione sullo SDI.

5. Spedizioni

La spedizione dei prodotti avviene attraverso il servizio Amazon Shipping. I prodotti vengono consegnati generalmente entro 24/48 ore dalla Conferma d’ordine, nei giorni lavorativi (lunedì-venerdì).

Se ordini entro le ore 11:30 il tuo pacco parte il giorno stesso. Tale tempistica non può tuttavia essere garantita per la totalità delle spedizioni in quanto potrebbero verificarsi un imprevisto afflusso di ordini in occasione di giorni festivi o imprevisti tecnici nei sistemi di eUnica o del servizio che ritardano la spedizione.

Una volta partita la spedizione provvederemo a inviarti una e-mail di conferma (“Conferma spedizione”) con il numero di tracciamento del tuo pacco con cui potrai monitorare la spedizione direttamente sul sito internet dell'incaricato.

Al momento della consegna dei prodotti da parte del servizio di spedizione sei tenuto a controllare che il pacco sia integro, non danneggiato o alterato e che vi sia corrispondenza tra il numero dei colli in consegna e quanto indicato nel documento di trasporto. Eventuali danni o difformità devono essere immediatamente contestati al servizio di spedizione, anche tramite l’apposizione della dicitura “con riserva di verificare la merce” o simili sul documento accompagnatorio dei prodotti fornito dal servizio di spedizione, e segnalati tempestivamente a eUnica via e-mail a clienti@eunica.it. I prodotti accettati senza riserva non potranno essere oggetto di reclamo.

Spese di spedizione

  • per acquisti fino a € 29,90 il costo delle spese di spedizione è di € 4,90;

  • per acquisti superiori a € 29,90 le spese di spedizione sono gratuite.

6. Diritto di recesso

Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, hai il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni.

Tale termine decorre dal giorno in cui hai ricevuto il prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente) o dal giorno della conclusione del contratto nel caso di acquisto di un servizio. Se hai incaricato del ritiro una persona di tua fiducia il tuo diritto di recesso decorre dal momento della consegna del prodotto alla persona da te indicata, diversa dall'incaricato del servizio di spedizione.

Modalità del recesso

Per esercitare il recesso dovrai inviare una comunicazione via e-mail a clienti@eunica.it. Riceverai una comunicazione di conferma da parte di eUnica con il n. di ticket e le informazioni per la procedura di reso.

La restituzione dei prodotti dovrà avvenire entro un termine non superiore a 14 giorni lavorativi dalla comunicazione del recesso.

Procedura di Restituzione

Prima di procedere alla restituzione ti chiediamo di contattarci sempre via e-mail a clienti@eunica.it.

I prodotti dovranno essere restituiti integri, perfettamente funzionanti e privi di segni di usura, nella loro confezione originale completa di tutte le sue parti, inclusi imballo ed eventuali documentazione e dotazione accessoria (ad es. manuali, cavi). Raccomandiamo di inserire la confezione originale in un secondo contenitore in modo che non si danneggi durante il trasporto.

I prodotti dovranno essere rispediti a Eunica S.r.l. via per Garbagnate, 63 20045 Lainate (MI).

Effetti del recesso

In caso di recesso eUnica rimborserà tutti i pagamenti ricevuti in relazione all’ordine per il quale hai esercitato il diritto di recesso, inclusi i costi di spedizione (relativi alla spedizione più economica offerta da eUnica), senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno della ricezione della comunicazione del recesso.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per effettuare l’ordine, salvo diverso accordo successivo al pagamento. In ogni caso non dovrai sostenere alcun costo in conseguenza di tale rimborso.

eUnica potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti o finché non avrai fornito la prova di aver provveduto a rispedire i prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Dovrai sostenere direttamente i costi di spedizione necessari per la restituzione dei prodotti.

La spedizione, fino alla conferma di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la tua responsabilità. In caso di danneggiamento dei beni durante il trasporto provvederemo ad informarti tempestivamente per consentirti di contattare il servizio di spedizione ed ottenere l’eventuale rimborso. In tal caso i beni saranno a tua disposizione e verrà annullata la richiesta di recesso.

Eccezioni al Diritto di Recesso

Il diritto di Recesso non può essere esercitato in caso di:

  • fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

  • fornitura di beni che dopo la consegna risultano per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni.

  • contratto avente ad oggetto un servizio dopo la completa prestazione del servizio, se l’esecuzione del contratto è iniziata con l’accordo espresso del consumatore.

Non è possibile esercitare il diritto di recesso per farmaci da banco (senza ricetta) e dispositivi medici.

Non potrai esercitare il diritto di recesso se acquisti con partita Iva.

Inoltre, il diritto di recesso decade per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene nel caso in cui venga accertato:

  • l’utilizzo anche parziale del prodotto;

  • la mancanza della confezione e/o imballo originali;

  • il danneggiamento del prodotto;

  • l’assenza degli elementi integranti il prodotto e/o dotazione accessoria (ad es. manuali, cavi).

7. Servizio clienti

Il Servizio Clienti eUnica è a tua disposizione. Per qualsiasi problema relativo all’ordine effettuato potrai inviare una e-mail a clienti@eunica.it.

Per informazioni generali e reclami potrai inviare una e-mail a info@eunica.it.

Richiesta di cambio di prodotti

In caso di richiesta di cambio di prodotti acquistati per errore potrai contattare il Servizio Clienti via e-mail a clienti@eunica.it e seguire la Procedura di Restituzione.

I prodotti dovranno essere rispediti a Eunica S.r.l. via per Garbagnate, 63 20045 Lainate (MI).

I prodotti dovranno essere restituiti integri, perfettamente funzionanti e privi di segni di usura, nella confezione originale completa di tutte le sue parti, compreso imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria (ad es. manuali, cavi). Raccomandiamo di inserire la confezione originale in un secondo contenitore in modo che non si danneggi durante il trasporto.

Le spese di spedizione necessarie per il cambio di prodotti saranno a tuo carico.

Una volta ricevuti i prodotti eUnica verificherà lo stato dei prodotti e della confezione e, se conforme, provvederà ad emettere un buono di pari valore che riceverai vi e-mail e potrai utilizzare per un nuovo ordine.

Reclami

Puoi contattarci per eventuali disservizi e reclami inviando una e-mail a info@eunica.it.

8. Garanzia

I prodotti venduti da eUnica sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia 24 mesi per difetti di conformità prevista dal D.lgs. 24/02.

Per usufruire della garanzia dovrai conservare il documento commerciale di vendita o la fattura relativi al prodotto che hai trovato all’interno del pacco e/o ricevuto via e-mail in formato digitale.

Il regime di garanzia differisce a seconda che il cliente sia un consumatore o un professionista.

Garanzia convenzionale del produttore

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità e le condizioni illustrate nella documentazione fornita dal produttore e contenuta nella confezione del prodotto. Potrai far valere la garanzia convenzionale solo nei confronti del produttore.

Garanzia legale

La garanzia legale è applicabile esclusivamente ai privati consumatori, non è applicabile a chi ha acquistato i prodotti con partita Iva.

La garanzia legale garantisce i prodotti da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

In caso di difetto di conformità avrai diritto, al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione o, qualora ciò non risulti possibile, a una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto. 

Qualora, a seguito dell’intervento di un centro assistenza autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.lgs. 24/02, ti saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dal centro assistenza autorizzato, nonché gli eventuali costi di trasporto e/o accessori, sostenuti da eUnica.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, eUnica non fosse in grado di ripristinare o sostituire il prodotto in garanzia, la stessa potrà procedere, a propria discrezione, alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.

eUnica risponde dei difetti di conformità qualora si manifestino entro il termine di 24 mesi dalla data di avvenuta consegna dei prodotti. In ogni caso, avrai l’onere di denunciare i difetti di conformità entro il termine di 2 mesi dalla loro scoperta.

Nel caso in cui dovessi riscontrare difetti di conformità sui prodotti acquistati da eUnica potrai contattare il Servizio Clienti inviando una e-mail a info@eunica.it.

9. Limitazioni di responsabilità

eUnica non è responsabile in caso di differenze non sostanziali tra i prodotti acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni del testo pubblicate sul Sito.

Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, eUnica è responsabile esclusivamente per danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di vendita. eUnica non sarà ritenuta responsabile per eventuali perdite subite, mancato guadagno e/o ogni altro danno che non sia conseguenza diretta del proprio inadempimento o che non fosse prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita.

eUnica non è in alcun modo responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti di vendita sul Sito.

eUnica non potrà essere ritenuta responsabile in caso di ritardo nella consegna dei prodotti acquistati dovuto a insufficienza di scorte presso il fornitore.

eUnica non può essere ritenuta responsabile per eventuali usi fraudolenti delle carte di credito da parte di terzi al momento del pagamento dei prodotti acquistati sul Sito in quanto il servizio di pagamento utilizzato viene fornito da Banca Sella e adotta il protocollo di sicurezza SSL.

10. Foro competente e legge applicabile

Il contratto di vendita tra il cliente e eUnica si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.

Per qualunque controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita o di singoli ordini di acquisto se il cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo sarà competente in via esclusiva il foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dal Cliente stesso, se ubicati nel territorio italiano. In tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro di Milano.